Onde acustiche ad alta energia efficaci nel trattamento di molte patologie a carico delle ossa e dei tessuti molli.
​
La terapia con onde d'urto focali o ESWT (Extracorporal Shock Wave Therapy) consiste nella somministrazione di onde acustiche ad alta energia che generano impulsi pressori in grado di produrre effetti diversi in funzione del tipo di struttura o tessuto investiti. il paziente viene disteso sul lettino, sulla parte da trattare viene appoggiata una membrana di gomma che contiene la sorgente delle onde d’urto. Il trattamento dura pochi minuti ed è, nella maggior parte dei casi, leggermente doloroso. Al termine del trattamento la persona può tornare a casa e riprendere le normali attività. Si consiglia, comunque, di evitare attività che possano sovraccaricare le zone trattate.
A cosa serve?
L'effetto delle onde d'urto sui tessuti muscoloscheletrici è quello di incrementare la vascolarizzazione locale con la conseguenza di rimuovere i mediatori dell'infiammazione e rivascolarizzare tessuti sofferenti (specie nelle infiammazioni croniche).
​
A chi è consigliata?
efficace nel trattamento di alcune patologie a carico delle ossa e dei tessuti molli. Si tratta prevalentemente di patologie da sovraccarico (sia sportivo che non) di strutture tendinee o periarticolari. Le onde d’urto sono un trattamento molto utile anche per risolvere problemi alla pelle ed alcuni dei suoi inestetismi (es la cellulite).
Consigliata per il trattamento di:
Patologie infiammatorie e degenerative dei tendini, in particolare a carico della cuffia dei rotatori a livello della spalla, epicondilite, epitrocleite, entesiti dei muscolo medio gluteo e piriforme a livello del gran trocantere, borsite trocanterica, tendinite della zampa d'oca, patologie del tendine rotuleo e del tendine di Achille, fascite plantare, sperone calcaneare.
​
Il trattamento con onde d’urto per problemi cutanei prevede il rilascio di onde meccanico-acustiche sulla parte del corpo dove è presente la cellulite; l’azione dell’onda meccanica porta ad una rottura delle parti di tessuto adiposo in eccesso ed alla conseguente riattivazione della circolazione e dei tessuti con un effetto rassodante sulla pelle.
Benefici
Il trattamento con le onde d’urto è altamente consigliato, risulta essere non invasivo e non ha particolari controindicazioni (disturbi della coagulazione e l'uso di anticoagulanti come il coumadin e l'eparina, tumori in fase attiva nella zona da trattare, gravidanza, sindromi ansiose.
Scegli la data e l'ora dal calendario
paghi in studio di persona.